Ferragosto, 40° all’ombra, e una sola voglia: qualcosa di fresco, buono e fatto come si deve.
In Piemonte le gelaterie non mancano, ma qui vi portiamo in quelle “fuori dal comune”, dove il gelato è un’esperienza: artigianale al 100%, materie prime locali, creatività nei gusti e passione in ogni coppetta.
Dalle colline agli angoli nascosti dei borghi, fino alle vie centrali di Torino, ecco le gelaterie che ci hanno conquistato e che meritano una deviazione anche solo per un assaggio.
Gelateria Caffetteria Vultabia – Voltaggio (AL)
Qui il gelato è ottimo, ma anche il resto della proposta non è da meno. Il nostro abbinamento del cuore? Bacio di dama con fiordilatte. Da provare anche il gusto amaretto, preparato con gli amaretti morbidi di Voltaggio, dolce tipico locale a cui il comune ha attribuito la De.Co. (denominazione comunale).

Gelateria Lung’Orba – Ovada (AL)
Gelato artigianale con gusti legati al territorio e abbinamenti particolari. Imperdibile il loro affogato al caffè: servito in un piatto fondo con ottima crema (e panna, se volete), cialde croccanti e un piccolo bicchiere di caffè espresso da versare al momento.

Gio Bar – Cantalupo Ligure (AL)
In Val Borbera, tappa golosa legata ai sapori locali. Potrete trovare gusti particolari come il gelato alla rosa, ma noi ci siamo innamorati del lampone, eccezionale se abbinato al fiordilatte.

+ di un Gelato – Torino
Nel cuore della città, a due passi da Piazza Castello e Palazzo Carignano, una gelateria artigianale che per noi è la migliore di Torino. Il nostro gusto preferito? Stracciatella al caffè abbinata a fior di panna. Coppetta, cono o brioche… sarà sempre una scelta vincente.

Gelateria Pepino 1884 – Torino
Se volete assaporare un gelato che ha fatto la storia, allora la scelta cade sul Pinguino, il primo gelato su stecco al mondo (1938), un gelato alla crema ricoperto da sottile cioccolato. Ad oggi questo iconico gelato è disponibile in diversi gusti, il nostro preferito è quello alla Viola, lanciato nel 2021 in collaborazione con Pastiglie Leone.

Bar Matteo – Gavi (AL)
Qui il gelato diventa il Moretto, un cono a base crema “pucciato” nel cioccolato, lasciato solidificare e poi pronto per essere gustato. Questo gelato artigianale ha ricevuto la De.Co. dal Comune di Gavi.

Sempre in aggiornamento
La nostra lista delle gelaterie artigianali “fuori dal comune” è in costante crescita: tornate a trovarci per scoprire nuovi indirizzi da provare… e buon agosto a tutti! 🍦